Idee regalo sostenibili per bimbi 0-3 anni
Home » Blog »Idee regali bimbi 0-3 anni
Ho pensato di stilare una lista di idee regalo per bimbi da 0 a 3 anni,
questo non sarà un Natale normale… questo duemilaventi ci ha regalato diversi scossoni, ma non voglio dargliela vinta, per me Natale è ancora essere vicini con la propria famiglia, condividere del buon cibo e tempo di qualità insieme, è una pausa da un anno frenetico appena passato, è profumo di biscotti e frenesia, è eccitazione nel preparare per la festa, raccontare del presepe… è ascoltare musica mentre si fa l’albero, è emozione dei bimbi nell’attesa di Babbo Natale.
regali ever-green in legno
Quest’anno siamo inoltre diventati più responsabili, la quarantena ci ha portato a fare scelte di vita più consapevoli, quindi anche i regali seguiranno l’onda di questa ventata fresca di consapevolezza, saranno pochi ma mirati, stimolanti, sostenibili e mirati a costruire ricordi! 🙂 sotto lascio i link di Amazon per alcune idee ovviamente la scelta è infinita e spulciando bene ce n’è per ogni esigenza e budget!
Ecco la mia top list di regali consapevoli per bambini di 0-3 anni, in materiali naturali e consapevolmente educativi, pronti via!
- Cucina in legno: chi non conosce la mini cucina ikea? essenziale e customizzabile stimola il bimbo a imitare la mamma e giocare di fantasia, promuove la collaborazione tra fratelli ed è uno spunto per imparare a riconoscere cibi, colori, nomi, materiali… a lidl la davano scontata molto simile a quella ikea, l’idea sarebbe di trovarne una usata in buone condizioni, ma se ne trovano poche, sono infatti di ottima qualità e un gioco che dura anni… ho trovato su Amazon un’alternativa deliziosa, anche migliore il prezzo!
-
- Accessori per la cucina: macchinette del caffè, impastatrici, riproduzione di frutta e verdura, pentoline, la fantasia e la scelta è infinita… in legno o stoffa, stimolano il tatto e la vista con colori e forme. Sono adorabili! Per altro sono scontati per il black friday!
-
- Libro: Per iniziare i più piccoli al magico mondo dei libri troviamo una scelta stimolante adatta ad ogni fascia di età, si affrontano le tematiche e i traguardi propri di ogni momento di crescita, ottimo spunto per parlare e condividere con il piccolo esperienze e insegnamenti. Qui sotto elenco alcuni libri che abbiamo e che ritengo validi, cartonati pesanti che non si rovinano, ma ne esistono anche in stoffa! Meraviglioso è il libro della calma, interattivo (analogico) e sensoriale… lascio i link per dare uno sguardo e leggere le recensioni!
-
-
Un set di pasta modellabile per creare, impastare, manipolare, in questa fascia di età è ancora molto apprezzata l’attività sensoriale.
-
-
-
Strumenti in legno e banco attività, la miglior spesa che abbiamo fatto per i nani! ci gioca il primo da quando è arrivato, e continua a giocarci tutt’ora, la piccola appena è riuscita a coordinare l’azione mano occhio ci ha messo le mani e almeno 10 minuti si divertono a suonare martellare tocchicciare smontare… Indistruttibile e multifunzione, anche concentratore di rabbia per quando hanno voglia di sfogarsi, li metto lì e martellano (meglio li che sui mobili di casa!:)
-
-
Puzzle in legno: abbiamo inoltre adocchiato quelle forme di legno con attaccata corda e bastoncino, i bimbi passano molto tempo a infilare il bastoncino dai buchi e poi dovrebbero strigarlo (per ora chiamano mamma e papà…:P oppure i puzzle con pochi pezzi che raffigurano soggetti stilizzati, inizia a stimolare il pensiero logico i bimbi si divertono e la mamma è contenta perché spesso sono oggetti belli da vedere nella camera dei bambini trasmettono tranquillità e ordine.
- Pista del trenino, fa parte dei puzzle ma merita un posto tutto suo, ampliabili e universali la pista del trenino è un must have a casa mia, da quando hanno regalato i primi pezzi al primo compleanno del nano non perdiamo occasione di ampliare la collezione, e via con ponti sopraelevate, stazioni, vagoni merce… si ammetto che ci divertiamo anche noi!