Attività con i bambini, il bosco autunnale!
Home » Blog »Attività con i bambini, il bosco autunnale!
Attività con i bambini, il bosco autunnale: il contatto con la natura!
Il contatto con la natura, l’aria pulita, l’attività fisica, lo stimolo di gusto e olfatto, dell’udito e della vista.
Creare un’occasione almeno settimanale per fare una bella passeggiata all’aria aperta con i bambini dovrebbe essere nella to do list di ognuno di noi.
Attività con i bambini, il bosco autunnale: regalo prezioso il qui ed ora.
Riprendere possesso e consapevolezza del nostro essere qui ed ora, insieme, è uno degli obiettivi che mi sono prefissata di portare avanti nella mia vita.
Non voglio rimpianti quando guardando i miei figli già grandi penserò a quanto veloce sia passato il tempo, il mio tempo e il tempo con loro, e quanto mi mancherà il loro essere bambini.
Adoro il bosco, adoro guardare i colori che cambiano, amo ascoltare il vento tra le foglie, vedere gli insetti giocare tra i fiori, scorgere animaletti tra i rami, annusare le erbe aromatiche, odorare la terra e distinguere anche con l’olfatto il cambiare delle stagioni…
“qui ed ora” nel bosco, è esattamente lo stesso “qui ed ora” di quando ero bambina…
ogni stagione nel bosco ha il proprio odore, sempre lo stesso, inconfondibile, e non parlo solo delle piante e dei frutti…
Anche la terra e l’aria, nel bosco cambiano odore a seconda della stagione… l’odore della terra del post acquazzone estivo… lo si percepisce solo d’estate, per tutte le estati delle quali ho ricordo, l’odore della pioggia nel vento, il piccante autunnale, il frizzante inverno…
Attività con i bambini, il bosco autunnale: regalo prezioso per ora e per quando saranno grandi
In mezzo al bosco ci sono cresciuta, e sono riuscita a tornarci per farci crescere i miei figli (sono stata fortunata!), per cercare di regalargli gli stessi ricordi vividi che ho io, nel tornarci.
Ricordi che tornano prepotenti e rassicuranti, come se il tempo non fosse passato, ricordi che se chiudo gli occhi ho la sensazione che voltandomi ci siano ancora gli affetti antichi, affetti che ormai mancano nei miei giorni, tanto da sembrare di averli persi per sempre… quando non so dove andare e avrei bisogno di qualcuno che mi dica cosa fare… ecco, è in quei momenti che li vengo a cercare qui, nel bosco, quando il vuoto è quasi insopportabile.
Vorrei regalare ai miei figli qualcosa che non li abbandoni mai, un momento di spensieratezza, per avere la sensazione di non essere soli, anche quando non potrò essere con loro.
Attività con i bambini, il bosco autunnale: tante attività per tutte le età!
Senza dilungarmi oltre, elenco di seguito alcune attività che mi piace fare con i miei figli in mezzo al bosco autunnale, sono attività per due figli molto piccoli, due anni e mezzo e 10 mesi, ma sono attività che se elaborate e ampliate vanno bene per tutte le età, magari entrando nelle descrizioni più specifiche, o elaborazione di lavoretti a casa con il materiale raccolto per i grandicelli… alcune cose possono sorprendere anche noi adulti!
nb. mi raccomando! se intendete portare via o raccogliere cose dal bosco portatevi un cestino di vimini! Rispettiamo il bosco lasciando libere le spore, semini, radici, di rimanere sulla terra!
- Scopriamo il bosco! facciamo attenzione a dove passiamo e stiamo attenti ad animaletti nascosti e a non allontaniamoci dalla mamma!
- Raccogliamo le foglie! ne cerchiamo di tutti i colori, dal verde al rosso! passando per il rosa, vi stupirete di quanti colori imparano a distinguere i bimbi!
- Guardiamo gli insetti! e ascoltiamo che rumore fanno, gli diamo un nome: ape, vespa, farfalla, formica, scarabeo, grillo, ripetiamo i versi di ognuno e seguiamo con piccolo racconto di cosa fanno e come vivono…
- Ascoltiamo i rumori! il vento, gli uccelli, un gattino? un picchio, un falco, una civetta…? il mormorio dei passi sul terreno, il frusciare di qualche animaletto in mezzo ai cespugli che si nasconde…
- Caldo o freddo, duro, morbido, soffice..: tocchiamo i massi e i sassi, la terra e le piante, i muschi, è umido? è liscio? è caldo, ruvido, pizzica fa il solletico?
- Osservare i ricci di castagna la castagna e le foglie: tutti e due i piccoli hanno voluto provare a sentire come pungeva il riccio che tenevo in mano, ed erano curiosi di vedere le castagne che vi riposavano… il “grande” ha detto che pizzicano pure le foglie del castagno! Ne abbiamo presa qualcuna, di castagna, da assaggiare questa sera.
- Arrampicata! trovare un posto un pò più difficile dove passare vicino al sentiero li fa sentire grandi scalatori! Sempre con voi subito dietro pronti a rincuorarli se scivolano. Aumenteranno l’equilibrio, la coordinazione e la fiducia in se stessi, e la fiducia che ripongono in voi.
- Inventare storie su possibili tane di gnomi e folletti, o reali tane di scoiattoli e volpi…
- Guardare i frutti che crescono e quelli tornati alla terra, tra poco saranno pronti i cachi e le mele, come sono adesso? e che colore saranno? cerchiamo tutti i colori che gli assomigliano! le nocciole sono già appassite e i loro alberi perdono le foglie.
- Raccogliamo menta e mentuccia (ne è rimasta poca, è preziosa!), salvia e rosmarino, annusiamo e immaginiamola nel piatto!
Questo e molto altro si può fare nel bosco, ma vi assicuro che saranno sfiniti (soprattutto se piccoli) anche facendo una sola o due di queste attività!
Dopo aver rinforzato il nostro sistema immunitario ed il nostro rapporto, siamo pronti a tornare a casa, per pranzare e riposarci, per poi raccontare a papà quante scoperte abbiamo fatto!
kisses!