Libri consigliati per iniziare a realizzare i propri obiettivi, quando la libreria non basta a contenere i tuoi sogni: il rapporto con i libri.
Home » Blog »Libri consigliati per iniziare a realizzare i propri obiettivi, quando la libreria non basta a contenere i tuoi sogni...
Libri consigliati per iniziare a realizzare i propri obiettivi, quando la libreria non basta a contenere i tuoi sogni: il rapporto con i libri.
Gli arbori di una lettrice incallita.
Ho iniziato a leggere molto presto. I primi ricordi che ho di “lettura”, se così si poteva chiamare provare a leggere le etichette delle bottiglie, e quelle delle video cassette, risalgono ai tempi del primo anno di asilo.
Mi sono subito appassionata a romanzi gialli e polizieschi: Sherlock Holmes Agatha Cristie, i misteri di Carolyn Keene… passione pilotata da quello che aveva da offrire la selezione di libri di mia madre ragazza. e poi fumetti! Quanti fumetti!
La prima lettura.
La primissima lettura, non saprei dire a quale età, ma sicuramente ero moooolto piccola.
Era un’estate, ricordo il fumetto di topolino, lo ricordo benissimo perchè cercavo di impegnarmi a leggere dall’inizio alla fine… fallendo! Tutte le sere mi addormentavo con il fumetto in faccia… mi risvegliavo chiedendomi come avrei fatto a leggere i libroni che leggeva papà se non riuscivo a leggere il mio che era per bambini.
E mi impegnavo! ma fallivo… fino a quando parlando con mio padre, che mi chiedeva dove fossi arrivata con la lettura, gli indicai timidamente la prima pagina delusa …
E non ricordo bene come andò la conversazione quando capì che ogni volta ricominciavo dall’inizio, sorridendo mi spiegò che non sarei riuscita a leggerlo tutto dall’inizio alla fine e avrei dovuto mettere un segno, un’orecchia o segnalibro dove fossi arrivata per poi proseguire…
Libri per iniziare a realizzare i propri obiettivi, quando la libreria non basta a contenere i tuoi sogni: il rapporto con i libri, Bene ma non benissimo.
Ci rimasi davvero male! Adesso sorrido e ringrazio per questo ricordo, (sia chiaro, non faccio più le “orecchie” ai libri) ma allora per me fu una sconfitta, già avevo bene in mente il concetto di “perdere tempo”… e mi faceva imbestialire! 🙂
In seguito il mio legame con i libri era di amore e odio, andando avanti con l’età e gli interessi, erano rare le occasioni in cui un libro mi appassionasse per la storia che conteneva, ho provato la fantascenza, l’horror, il romanzo…
Poche cose catturavano la mia attenzione, nella maggiore età smisi quasi di comprarne, solo in occasioni veramente speciali acquistavo qualcosa, se il titolo mi sembrava decente…
in fondo non ho mai smesso di tenermi informata, speravo in una rivelazione, quei bei insegnamenti che in molti entusiasti proclamano e attribuiscono ai libri, io non ce li vedevo, ma speravo di trovarli…
Libri per iniziare a realizzare i propri obiettivi, quando la libreria non basta a contenere i tuoi sogni: l’inizio del cambiamento!
Misi sù la mia prima casa, un disastro, disordine ovunque, avevamo ristrutturato una casa piena di ricordi di qualcun’altro, la mia vita cambiava di mese in mese e mi ritrovai persa nel disordine e in una caterba di libri…
Trovo per caso un manuale sull’organizzare un’armadio e la libreria che per me sembravano troppo piccoli, organizzare gli spazi della mia casa mi ha fatto scoprire “Il magico potere del riordino” che acquistai per puro scopo funzionale…
Libri per iniziare a realizzare i propri obiettivi, quando la libreria non basta a contenere i tuoi sogni: eureka!
Quando meno me lo aspettavo ne trassi un’insegnamento illuminante!
Il libro non parla solo di riordino, ma a tratti di feng shui, si pone come filosofia di vita… lontanissima da quella filosofia in cui ero cresciuta.
Mi appassionai, ed iniziai la mia ricerca di insegnamenti nelle altre culture.
Libro dopo libro avevo voglia di altri libri, iniziando un percorso lento e inesorabile che mi ha portato a capire alcune cose:
- A me, i libri, l’insegnamento lo devono dire chiaro e tondo, mi piace vivere le avventure nella mia vita, leggere di versioni romanzate altrui mi fa piacere fino ad un certo punto, giusto per rilassarmi…
- Ho bisogno di leggere, ho bisogno di trovare ispirazione, se devo risolvere qualche rompicapo non sono certo la prima alla quale sarà accaduto, è stato scritto di tutto, poi se non trovassi quello che cerco significa che sono la prima ad averlo pensato, e quindi sarebbe un ottimo motivo per scrivere al proposito.
- Ho bisogno di una routine che mi permetta di leggere, sono mesi che destino minimo 15 minuti al giorno alla lettura, anche frastagliati in momenti di 5 minuti (pausa pipì, momento allattamento, caffè). Ultimamente è la prima cosa che faccio subito dopo aver preso il caffè alla mattina, ho bisogno di spunti per iniziare la giornata, questa cosa tra le altre, l’ho imparata leggendo “the miracle morning”,
- Un libro è per sempre e non sempre si deve leggere per forza dall’inizio alla fine. Spesso trovo ispirazione e funzionalità a metà libro, seguo il mio istinto e approfondisco, fino a quando non son pronta a seguitare nella lettura quando la mia curiosità lo richiede.
Libri per iniziare a realizzare i propri obiettivi, quando la libreria non basta a contenere i tuoi sogni: un breve aneddoto.
Aneddoto: C’è stato un periodo in cui l’avanzare frenetico dei cambiamenti resero difficile la comunicazione con mio marito, presi un libro… per come andavano le cose avrebbe potuto ridere e magari avremmo avuto un’armistizio per un periodo medio-lungo, o avrebbe potuto tirarmelo… Senza aspettative acquistai “Gli uomini vengono da marte e le donne da venere”, avrei comunque avuto la scusa di leggere per non trovare altri motivi per litigare.
Scettico anche lui sorrise nel vedere il mio sforzo, e disse che non era il suo genere ma che lo avremmo letto insieme, ci vollero una trentina di pagine per risolvere una situazione che durava ben più tempo del tempo che trascorremmo seduti sul letto a leggere e confrontarci… Quel libro non lo abbiamo mai finito… spero non debba servire di nuovo, ma se ce ne fosse bisogno è nella nostra libreria, sappiamo da dove cominciare per sciogliere i nodi.
Libri per iniziare a realizzare i propri obiettivi, quando la libreria non basta a contenere i tuoi sogni: quando la libreria non basta a contenere i tuoi sogni.
Questi sono solo alcuni dei titoli e degli scrittori che mi hanno ispirata e che mi avrebbero portata a stravolgere la mia vita (ma io ancora non potevo saperlo). Spero di riuscire a parlare degli altri che mi sono rimasti nel cuore nei prossimi capitoli, questo è stato solo il mio inizio, una memoria per ricordarmi da dove ho iniziato.
Ad oggi leggo fino a quattro libri a settimana, ho fatto l’iscrizione ad amazon unlimited (così risparmio anche) e non accenno a fermarmi, voglio saperne sempre di più, considero sempre un investimento spendere per acquistare libri, e no! la mia libreria non è immensa, ho imparato a tenere cartaceo solo quello che mi servirà per sempre, il resto lo custodisce per me il mio kindle, che tra l’altro ha i titoli scontati rispetto alla versione cartacea, e rientra tra i miglior regali che abbia mai ricevuto!
clicca qui per vedere l’offerta di amazon unlimited!