Ricetta primaverile: Asparagi gratinati al forno!
Home » Blog »Asparagi gratinati!
Ciao lettori di www.dadaumpappa.it! In questo articolo vi proporrò una ricetta primaverile, perfetta per sfruttare al meglio i prodotti di stagione e deliziare il palato con sapori freschi e leggeri.
La ricetta che vi propongo è la seguente: asparagi gratinati al forno con pancetta croccante e formaggio.
Per preparare questo piatto avrete bisogno di:
- 500 g di asparagi freschi
- 100 g di pancetta
- 100 g di formaggio grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
Prima di tutto, lavate gli asparagi e tagliateli a pezzi di circa 5 cm. In una padella antiaderente, fate rosolare la pancetta finché non diventa croccante, poi mettetela da parte. Aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato alla stessa padella e fate soffriggere per qualche minuto. Aggiungete gli asparagi, il sale e il pepe e fate cuocere per circa 10-15 minuti, fino a quando gli asparagi saranno morbidi.
A questo punto, preriscaldate il forno a 180°C. In una teglia da forno, distribuite gli asparagi e spolverizzate con il formaggio grattugiato. Infornate per circa 10 minuti, finché il formaggio non si sarà sciolto e dorato in superficie.
Una volta cotti gli asparagi gratinati, serviteli caldi con la pancetta croccante spolverizzata sopra. Questo piatto è perfetto come antipasto o come contorno per una cena primaverile all’aperto.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta. Buon appetito!
Vi invito a provare questa deliziosa ricetta primaverile di asparagi gratinati al forno con pancetta croccante e formaggio e a lasciare un commento qui sotto per farmi sapere cosa ne pensate! Vi è piaciuto il piatto? Avete apportato eventuali modifiche? Non vedo l’ora di leggere i vostri feedback e consigli su come preparare al meglio questo piatto!
Seguimi per altri consigli di ricette paracule!
Continua a seguirmi per altri consigli di ricette, cerco sempre il modo di rendere la cucina divertente e veloce!
Per altre ricette clicca qui!
Photo anteprima generata con Canva!