Natale senza stress! Organizza, e goditi la meta!
Home » Blog »Natale senza stress!
Sta arrivando il Natale,
e quest’anno non sarà spensierato come tutti gli altri, sarà un Natale che metterà alla prova la nostra capacità di generare ricordi felici.
Per noi e per i nostri figli, avere un bel ricordo di tutte le occasioni che abbiamo di stare insieme è importante, quest’anno non ci saranno tutti i parenti che vorremmo intorno alla tavola.
Quest’anno saremo vicini solo con il pensiero…
però non voglio abbattermi e come ogni anno sto iniziando già da inizio novembre ad organizzare tutto per due motivi:
- voglio vivere il Natale in tranquillità e godermi ogni singolo istante senza lo stress e l’ansia del “devo cucinare, pulire, fare spazio…”
- voglio che OVUNQUE in casa si respiri l’atmosfera di trepidazione di quando eravamo bambini, che a ricordarcelo non ci fa male.
Natale senza stress! Diario di bordo delle feste:
Prima di voler mettere tutta la mia organizzazione online, avevo un diario di bordo cartaceo, in realtà lo ho ancora.
Il fedele manuale d’istruzioni di casa mia, un control journal dove mettevo la qualunque:
organizzazione di feste, natali, compleanni, menù, idee, appuntamenti, ricette, scuola, scadenze macchine, funzionamento e scadenze di garanzie degli elettrodomestici…
una vera e propria guida all’uso delle nostre vite, così da avere tutto (o quasi) sotto controllo, e non dimenticare regali e ricorrenze in questi due mesi così frenetici.
Sezione Natale, cosa organizzare!
La sezione che riguarda il Natale inizia ad essere consistente, ho iniziato a stilarla 3 anni fa… riguarda:
- organizzazione delle pulizie,
- budget,
- addobbi,
- addobbi nuovi fai da te (ogni anno aggiungo uno o due progetti diy per arricchire le decorazioni),
- menù plain di dicembre,
- menù plain delle feste,
- lista regali,
- lista di serate organizzate nei fine settimana… perchè per noi è festa tutto dicembre e di solito si organizzano serate a tema da condividere con amici o tra di noi,
tutto questo viene organizzato su carta nella prima massimo seconda settimana di novembre.
Natale senza stress! organizzare per tempo crearsi un percorso senza stress:
Anche l’organizzazione viene suddivisa in sessioni di brain storming, dedico 5, max 10 minuti al giorno a segnare le to do list e calendarizzare i task (cioè scrivere il giorno corrispondente nel quale dovrò portare a termine il task) che poi è carino perchè diventa come un calendario dell’avvento per me… dove vedo evolvere la mia casa e sono felice ogni giorno dei risultati che ho ottenuto.
Natale senza stress! Parola d’ordine: To do list!!
- il primo giorno stilo la to do list delle pulizie di Natale, segno la lista dei prodotti per le pulizie che mancano, divido la casa in sezioni e decido in quale giorno dedicherò la mia sessione speciale a pulire cosa,
- il secondo faccio la lista dei “buoni”, su lista vecchia in foglio trasparente, definisco un budget per i regali e abbozzo un’idea di cosa regalare, già che ci sono suddivido il badget per regali, giochi, addobbi, spesa e menù.
- il terzo definisco il tema del nostro Natale, fin ora ho spaziato solo in piccoli cambi colori… ma potrebbe essere tema polo nord, tema fate, tema Grinch… stilo anche una lista di cosa manca da acquistare per il tema scelto (vernice spray per cambiare colore alle palline? nastri colorati? la base dei decori rimane comunque sempre quella) e decido la mise en place a tema (che dovrà essere preparata almeno il giorno prima nei giorni di frenesia, in modo da avere tutto pronto e non doverci pensare mentre accendiamo il forno).
- il quarto giorno progetti diy! faccio molto presto a definire cosa realizzare per i nostri addobbi di Natale, mi appassiona così tanto che ho già pronta la mia bacheca instagram da ottobre con i miei preferiti! 😛 quindi controllo se ho abbastanza lana, cartoncino, colla glitter… etc… 😀
- il quinto giorno elaboro il menù plain ordinario fino al 23 dicembre, il resto del mese, di solito, cavalco l’onda con gli avanzi dei pranzi e cenoni delle feste…:9 lascio qui il link della programmazione scaricabile gratuitamente, per costruire il tuo menù plain senza stress in stile Dadaumpappa.
- il sesto giorno cerco spunti e definisco il menù di Natale, se avanza tempo preparo la lista della spesa divisa per prodotti secchi da acquistare prima e prodotti freschi divisi per categorie, in modo da non accalcarmi nei grandi supermercati ma suddividere le spese nei piccoli negozi, fruttivendoli, panettieri, macellai, pescivendoli… soprattutto ora che ne hanno un gran bisogno, sembra un lavorone, e il supermercato può sembrare più comodo… ma facendo così e prenotando per tempo nei singoli negozi sarà un gioco da ragazzi! e con pochi minuti quando sarà il momento di organizzare la cena vera e propria saprò cosa iniziare a cucinare e quando.
- l’ultimo giorno definisco le serate con il socio (marito), serata cinema, gioco, e a tema…? Poi vediamo come si evolverà la situazione… due anni fa al posto della serata a tema organizzavamo la gita di domenica nei mercatini e nei centri storici dei paesi… l’anno scorso c’era la piccola peste appena nata, e quest’anno con questa situazione non sappiamo se si potrà fare… quindi abbiamo elaborato questo piano di sicurezza, con ricordi da “costruire” in casa.
Appena posso posto l’organizzazione del diario, così avremo file scaricabili pronti da essere compilati ogni Natale!:) La novità di quest’anno del mio diario di bordo sarà questa! avrò finalemente dei fogli già pronti e non dovrò far altro che spuntare o aggiungere in maniera ordinata!
Non mi resta che dire pronta? partenza via!!!!!