Mio figlio non chiede mai scusa
Home » Blog »Mio figlio non dice "scusa", riflessione
Mio figlio non chiede mai scusa…
al monito dell’insegnante mortificata lo prendo da scuola, e sulla via casa cerco una soluzione, rovisto tra le regole e i discorsi che facciamo in famiglia, e solo allora mi rendo conto.
Mi accorgo che la responsabilità, se mio figlio non chiede scusa, sia da attribuire esclusivamente a me. Non sto insegnando a mio figlio a dire “Scusa!”
Chi lo dice alla maestra che io alle scuse non ci credo,
che secondo me chiedere scusa non cambierà quello che hai fatto ne cambierà chi sei,
se sei dispiaciuto lo dimostri, non lo dici, non cambierai chi sei e non puoi scusarti per quello che sei.
Accettare chi sono gli altri ed accertarsi, in questo credo,
credo allo stesso modo che si possa dare una seconda possibilità,
ma non dopo le scuse, non dopo le parole, la scelta è tra coltivare o lasciare andare, senza guerre e senza parole, posso spiegare il mio punto di vista, ma non posso cambiare o cambiare chi ho davanti, le scuse al vento quindi a cosa servono?
Cara maestra, non sono in grado di “ricordare” a mio figlio di chiedere scusa quando sbaglia, sono troppo concentrata ad insegnargli a comportarsi bene per non ferire nessuno, ad insegnargli come esprimere i suoi sentimenti; come seguire la sua strada senza entrare per forza in conflitto, come trovare una soluzione ai suoi errori… Perché si sbaglia, eccome! Ma nella vita spesso non esiste una seconda possibilità, si può evolvere e addrizzare il tiro, non sempre verranno accettate le scuse, non sta agli altri cambiare le cose dopo le tue scuse, in troppi sanno chiedere scusa, non tutti riescono a rimediare all’errore o prendersene la piena responsabilità.
Quindi maestra, lei a scuola può insegnare il codice sociale attraverso il quale esprimersi con gli altri, ed io posso insegnargli a difendersi dai lupi e coltivare le sue emozioni, le due non si escludono! Ma la prego, non mi guardi male, anche io sto facendo del mio meglio.
Queste parole per me e per tutte le mamme che fanno il loro meglio…