Instaurare una routine, 7 modi per vincere quando la motivazione vacilla!
Home » Blog »Instaurare una routine, 7 modi per vincere quando la motivazione vacilla!
Instaurare una routine, 7 modi per vincere quando la motivazione vacilla!
è un problema costante… nell’instaurare una routine, mi trovo a metà strada e vacillo, come riesco a superare, quasi sempre, il blocco del “routinatore” in 7 mosse!
(Vi prego passatemi il termine, sto attraversando quel momento proprio ora!)
Instaurare una routine, 7 modi per vincere quando la motivazione vacilla: Semplificare l’abitudine!
Semplificare gli obiettivi mi rende facile tutte le “prove” che mi sfido a superare… Semplificare e organizzare è la soluzione per rendere possibile quello che sembra impossibile.
Con metodo e costanza si può raggiungere qualsiasi obiettivo.
Scrivere tutti i giorni, è la task che mi sono imposta quando scrissi il post 21 giorni per cambiare abitudini,
Questo è il mio giorno quindici, sarebbe stato il giorno sedici.
Ho saltato un giorno e mi pervade la delusione, ma mi sforzo di trovare e provare gioia per i giorni passati.
dovrei ricominciare a contare dal giorno sette? sono arrivata a 15 giorni!!!
Ho riletto ora e mi sono incartata con i numeri… suvvia Dadaumpappa concentrazione!
Sono a metà strada (me ne sono prefissati 31), tra poco il mio cervello riconoscerà come automatico l’atto di scrivere tutti i giorni… ma mi sento di aver fatto meglio con l’inktober… non voglio buttare via i 15 giorni che ho lavorato su me stessa.
Lo sto facendo, sto facendo diventare un’abitudine il mio blog, il mio spazio-tempo… ma… sto attraversando una fase in cui non lo sento “elettrizzante” e stimolante come all’inizio… solo quindici giorni… è sicuramente una fase.. ma come posso scavalcare questa fase?
Instaurare una routine, 7 modi per vincere quando la motivazione vacilla!
La noia è sistematica quando si instaurano le routine? superata la noia si arriva a concretizzare l’abitudine!
Spesso gli obiettivi a lunga scadenza mi annoiano, o meglio, strada facendo rischio di non vedere più il senso globale di quello che sto facendo perdendo motivazione.
Che poi a pensarci bene è un processo, quello di “annoiarmi” a metà strada, che arriva in maniera più o meno violenta, in tutte le routine che io mi impongo di instaurare.
Ho bisogno di renderlo divertente, ho bisogno di una spinta per scrivere… una spinta per “fare”…
Instaurare una routine, 7 modi per vincere quando la motivazione vacilla!
Rinfresca le routine!
di solito “rinfrescare il mood” mi aiuta quando attraverso questi momenti nel consolidamento delle mie abitudini, e ripeto, sono talmente sistematici e prevedibili che sono arrivata a credere siano fisiologici… (dovrei informarmi su questo punto e cercare di capire come lavora il cervello quando si instaurano delle abitudini).
Quindi “non perdiamo altre chiacchiere!!!”
BENE cominciamo con i task per vincere quando la motivazione vacilla! e sorpresa: sono 8! (uno ve lo regalo)
- Aver creato una lista di giorni da depennare mi ricorda della strada fatta, e mi incentiva a non mollare,
- mi metterò un post it con il mio desiderio più grande, il mio grande salto, la motivazione principale che mi ha portata alla decisione di voler scrivere tutti i giorni, sul pc… o perché non farci un quadro davanti la scrivania?
- Basta cronometro, scriverò a suon di musica, apro il tubo e metto su una playlist da 15 minuti, oppure 10, oppure 5…:)
- Terrò sempre in mente il mio obiettivo finale, lo metto anche sulla macchinetta del caffè per quando mi sveglio, sorridi, ama, ama te stesso, Rendi la giornata la migliore della tua vita… così ogni giorno sarà migliore del precedente, e poi io senza buongiorno caffè e un’ottima lista di cose da fare non carburo!
- mi prenderò un minuto per gustarmi la soddisfazione di “aver fatto”, sensazione di pace alla quale potrò riportare la mente quando non avrò voglia.
- gratificazione: se la soddisfazione non bastasse, una coccola ci sta tutta!!! Un cioccolatino, una crema viso, una messa in piega per sentirmi a posto… qualcosa per ringraziare me stessa e farmi sentire in pace… (non vuol dire essere border line in multipersonalità… XD significa che ho imparato ad avere approvazione da me stessa, e qualche volta me lo voglio ricordare!)
- Se ci stai pensando fallo subito! Conta fino a 5 e decidi se fare o non fare la cosa a cui stai pensando, ma non pensarci più! E se torna: non rimandare Dadaumpappa, dopo ti sentirai meglio!
- Vai avanti! anche se pesa, vai avanti e non ci pensare, avrai finito che non ti sarai accorta nemmeno di quanta strada avrai fatto, e ne sarai orgogliosa!!!
Ricorda Dadaumpappa, oggi sei un giorno più vicina di ieri ai tuoi sogni!
Kisses!