Attività idee 0-3 anni da fare in Estate!
Home » Blog »Attività da fare con i bambini 0-3 anni
Finalmente è Estate!
Quando pensiamo all’estate, cosa ci viene in mente? Per molti, è il momento di divertirsi al sole e rilassarsi con gli amici. Ma per i genitori con bambini piccoli – soprattutto quelli che hanno appena accolto il loro primo bambino nel mondo – la stagione può sembrare travolgente. Dopotutto, ci sono così tante cose da fare: assicurarsi che il bambino abbia abbastanza pannolini; capire quanto latte artificiale o materno ha bisogno; prepararlo per il primo giorno di asilo nido (o di asilo).
Come fare per assicurarsi che la propria famiglia si diverta in estate? Ecco alcuni consigli!
Attività all’aperto
Giardinaggio: questa è un’ottima attività per l’estate, soprattutto se hai bambini che amano stare all’aria aperta. Potete piantare semi e osservarli crescere in fiori o verdure. Se non sei sicuro su cosa piantare, chiedi al tuo bambino quale tipo di fiore vorrebbe vedere nel suo giardino!
Andare al mare: una gita al mare è sempre divertente per tutti! Ci sono così tante cose che puoi fare al mare – costruire castelli di sabbia, nuotare nell’oceano o in piscina (se c’è), costruire un percorso ad ostacoli usando legni e rocce intorno a dove viviamo…le possibilità sono infinite!
Fare un picnic: i picnic sono un altro ottimo modo per le famiglie con bambini piccoli di godersi insieme la natura – inoltre offre a tutti opzioni alimentari salutari senza doversi preoccupare dello spazio di refrigerazione a casa poiché tutto verrà consumato subito!
Attività al coperto
Pittura: questa è un’ottima attività per i bambini che stanno imparando a dipingere. Se hai un bambino che sta iniziando con la pittura, è meglio usare vernici lavabili in modo da non doverti preoccupare di sporcizia! Puoi anche usare timbri o stencil.
Pasta modellabile: la pasta modellabile è un’altra buona attività al coperto per i bambini piccoli perché può essere utilizzata in molti modi diversi! Ci sono molte ricette diverse online che puoi provare a seconda del tipo di pasta modellabile che vuoi far impastare alle mani del tuo bambino. Alcune persone amano aggiungere brillantini o coloranti alimentari nella loro ricetta di pasta modellabile; altre preferiscono farla bianca semplice in modo da poter aggiungere i colori che desiderano a casa! Le possibilità sono infinite quando si tratta di quanto divertimento questa semplice sostanza può portare nella nostra vita!
Attività educative in casa o all’aperto!
Imparare numeri e lettere
Esperimenti scientifici adatti all’età, guardare cosa galleggia e cosa va a fondo per esempio
Musica e movimento
Giochi
Caccia al tesoro
Nascondino
Simon dice
Uscite
Visita allo zoo
Andare al parco
Andare all’acquario
Arte e artigianato
Creare dei pupazzi
Dipingere le pietre
Creare un collage
Attività familiari
Cucinare insieme
Andare in una passeggiata nella natura
Andare in campeggio
Gioco creativo
Creare storie
Fare finta di essere animali
Giocare a fare i personaggi è un ottimo modo per i bambini di esprimere se stessi e la loro immaginazione in modi divertenti!ù
Conclusione
Puoi sfruttare al meglio l’estate passando del tempo di qualità con il tuo bambino da 0 a 3 anni. È importante avere attività divertenti che siano educative e intrattenenti per loro, in modo che possano imparare sul loro ambiente mentre si divertono.
immagine generata con Canva!