Emergenza idrica: ecco come risparmiare acqua in casa
Home » Blog »Amici, vi siete mai chiesti come poter risparmiare acqua nella vita di tutti i giorni? Bene, oggi vi darò alcuni consigli che, oltre ad essere utili, vi faranno diventare degli ecologisti esperti!
Primo consiglio: controllate i vostri rubinetti e tubi regolarmente. Se notate che ci sono perdite, non perdete tempo e riparateli subito. Non vogliamo vedere nemmeno una goccia di acqua sprecata, giusto?
Secondo consiglio: quando usate la lavatrice e la lavastoviglie, assicuratevi che siano a pieno carico. Non vogliamo fare lavaggi inutili e sprecare acqua. Quindi, aspettate di avere abbastanza piatti e vestiti sporchi prima di accendere quei fantastici elettrodomestici.
Terzo consiglio: chiudete il flusso della doccia e limitate il tempo di doccia a 5-10 minuti. Nessuna doccia maratona, ok? Anche se potrebbe sembrare fantastico, non lo è. Risparmierete acqua e anche energia (e anche soldi, che male non fa mai). ovviamente questa tips è per chi non ha figli… con i bambini la doccia relax dura in tutto 10 minuti compresi di passaggio crema, con annessa sensazione spa XD
Riguardo la doccia: io raccolgo anche l’acqua mentre aspetto che si scaldi con un secchio, è acqua che utilizzo per innaffiare e per lavare per terra, oppure da spolvero, o ancora lo tengo per sostituire la tirata di sciacquone del water 😉
Quarto consiglio: quando vi lavate i denti, chiudete il rubinetto. Non vogliamo assistere alla perdita di acqua mentre vi spazzolate e distratti pensate a cosa manca in dispenza, giusto?
Quinto consiglio: se avete un giardino, raccogliete l’acqua piovana. Potete usarla per irrigare il vostro giardino senza dover usare l’acqua potabile. Ecologico e conveniente! a me piacerebbe mettere delle vere e proprie botti per raccogliere anche lo scolo dell’acqua della grondaia… ma è una bella spesa, per ora lascio gli annaffiatoi qui e li dove mi servono.
Sesto consiglio: scegliete le piante che richiedono meno acqua. Le piante grasse sono super trendy e di certo non avrete bisogno di irrigare il giardino ogni giorno.
Settimo consiglio: sostituite il vecchio rubinetto con uno a basso flusso. Non c’è bisogno di avere un rubinetto che fa fuori una cascata d’acqua, giusto?
In sintesi, ecco come risparmiare acqua senza rinunciare al divertimento! Facciamo la nostra parte per preservare questa preziosa risorsa e lasciamo al mondo un posto migliore di quello che abbiamo trovato.