10 Categorie essenziali per fare decluttering efficace nel tuo bagno
Home » Blog »10 cose da eliminare nel tuo bagno per ridurre lo spreco e vivere in modo sostenibile
Finite le pulizie di Pasqua e mi accorgo che ha lasciato una parte importante gli armadietti del bagno.mi rendo conto che dopo aver mandato in pensione fasciato io bagnetti vari, al netto delle ipotesi sono effettivamente almeno cinque anni che non “svecchio” i cassetti del bagno dai miei prodotti.tra le cose rimaste in stand-by trovo: vecchi adesivi per unghie che avrei messo chissà quando, rossetti datati 2010, alcuni che avevo tenuto per qualche occasione speciale quando mi sono sposata (2013), mascara secchi da quelli di, ombretti che hanno cambiato colore ormai, schiuma da barba che risalgono a quando marito aveva ancora poco pelo, o comunque non teneva la barba lunga… E mi sono quindi decisa di prendere in mano la situazione!
Mi dedicherò ad un cassetto per volta, 5 minuti per volta, e passerò in rassegna cassetto per cassetto di qui a 10 giorni (sono infatti 10 i pertugi che dovranno essere aperti, svuotati, cernitati, è passata in rassegna). così non mi peserà sull’organizzazione del tempo giornaliera.
Ecco quindi un articolo fresco fresco su 10 categorie da declutterare in bagno (che serva da promemoria e monito per gli anni avvenire)
Direi di rendere tutto più facile ricordandosi di partire dalla testa ai piedi o viceversa, dai piedi alla testa.
n.b. unica categoria che non ho inserito è la categoria dedicata ai denti, tengo sempre molto pulito ed ordinato questo spazio, con un dentifricio in uso e uno di scorta, un dentifricio per i bambini, 4 spazzolini ben riposti asciugati, una scatola di filo interdentale e una boccetta di colluttorio.
————————
1. prodotti per i piedi e Unghie.quanti smalti, limette creme per i piedi, deodoranti avete in giro per il bagno radunateli tutti in un posto e svuotato il primo cassetto che vi capita a tiro, buttate via i prodotti vecchi (ricordati di guardare i mesi dall’apertura del prodotto sul fondo te la scatola), quelli fuori moda no il giallo fluoro non va più bene dal 2012, buttate via limiti che non limano più, doppioni di forbici magari spuntate, tutto quello di cui ne avete due tenetene solo uno. Organizzate così un cassetto con tanto di contenitori dove poter dividere se ce ne fosse ancora bisogno i prodotti dedicati ai vostri piedi.
2. Prodotti per gambe corpo braccia, a meno che tu non abbia problemi seri di circolazione o condizioni circoscritte per cui tu debba avere una crema specifica, può bastare una crema idratante per tutto il corpo possibilmente non scaduta e non aperto a più di 36 mesi o come sarà indicato sulla scatola del tuo prodotto.per quanto mi riguarda utilizzo tante per rigenerare la pelle dopo la rasatura, e comunque in generale dopo la doccia appena acquistato una spazzola e naturali di legno per fare lo scrub prima della doccia, questo è tutto ciò di cui io ho bisogno.
3. prodotti per la rasatura. striscette per i baffetti, rasoi, macchinette per la barba, c’era delicata per le parti più delicate, tengo tutto in una scatola adeguatamente grande tutto in un unico posto, cerco di tenere soltanto l’essenziale: ricariche per gli si accetta e butto tutti i doppioni. Per quanto riguarda la lametta ho intenzione di acquistare un rasoio con la testina, mi sembra più ecologica come scelta, finora non mi si è presentata l’occasione ma vorrei prendere anche questa routine il più ecofriendly possibile.
4. viso skin Care. una crema dedicata un dopo barba, se non è entrato dentro la scatola dei prodotti per la rasatura, uno stuccante(io uso prevalentemente il latte detergente) guanto in microfibra per la pulizia del viso eventualmente un sapone specifico purificante. Saltuariamente aggiorno il mio spazio per la skin Care del viso con maschere dedicate, non riesco a tenere il ritmo di una settimana e rischierei di mandarli a male, quindi quando so di avere 10 minuti di tempo faccio un giro nel mio negozio preferito e prendo la mia maschera per avere il mio momento di coccola. getterò tutti i detergenti specifici mai usati, confezioni aperte da troppo tempo, e doppioni.
PS. È in questo spazio che riservo un posticino per Cotton fioc , mentre il Cotton idrofilo sarà riposto vicina medicinali insieme all’alcol disinfettante.
- 5. beauty case per il trucco. ombretti fard 45 pennelli per truccarmi due variazioni di rossetti un lucidalabbra un fondotinta BB Cream una matita nera, una matita labbra, un rimmel. Tutto quello che doppio, aperto da troppo tempo… Non c’è bisogno che ti dica cosa farne. Ho diligentemente disposto questi prodotti in una scatolina nell’angolo in un cassetto, all’occorrenza tiro fuori tutta la scatolina prendo quello che mi serve l’uso, e poi lo ripongo comodamente nel cassetto. Questo mi permette di tenere tutto in ordine e di avere uno spazio limitato da riempire con i miei prodotti, tutto sotto controllo e sarà una cernita che farò una volta per tutte.
PS.ritengo anche le pinzette per le sopracciglia per dare quell’ultimo ritocco nel momento del trucco.
- 6. Prodotti per i capelli.un gel una mousse spazzole, phon, una una piastra lisciante, al Kuhn i bigodini di emergenza, elastici firma capelli, e tutto riposto diviso per sezioni dentro il cassetto dedicato, non importa disporli in ordine preciso nel cassetto all’interno delle scatole, poiché se riguarda i capelli e sicuramente li, basteranno una scatola per ogni destinazione d’uso.
- 7. Sezione prodotti specifici.riserve uno spazio in una bustina chiusa per i prodotti specialmente estivi: creme solari, latte dopo sole, lenitivo per la pelle per le scottature.sono tutti i prodotti che tiro fuori una volta all’anno da beauty case e Czerny Thor se non sono aperti, cerco comunque di finire e gettare quelli aperti a fine stagione. Spesso dimenticati da una parte i miei trovano posto insieme a tutto quello che è oggettistica bagno sapone di scorta per mani saponi di scorta intimo, rotoli di carta di scorta, assorbenti e dedicati per signore, l’avete da tirare fuori quando vengono ospiti: anche questi ordinatamente arrotolati dentro il cestino carino da vedere che all’occorrenza sparirà nel cassetto quando nessuno viene a trovare.
- 8. sottolavello. il sotto lavello io lo considero nella sua essenza come categoria, il mio sottolavello infatti dedicato tutto quello che serve per la pulizia, il mantenimento, l’efficienza del bagno, sì anche dell’angolo lavanderia poiché la mia lavatrice asciugatrice sono in bagno… Anche qui, butterò tutti i flaconi quasi finiti di anticalcare, saponi vecchi per lavatrice che non hanno soddisfatto le mie aspettative e che sto aspettando utilizzare chissà quando: Vi svelo un segreto, non li userò! non li userete nemmeno voi, gettatele via! guadagnerete spazio e salute mentale.
Trovano posto qui anche gli stracci dedicati al bagno e le pezze per pulire i sanitari, mentre tengo fino ad arrivo di ospiti un panno in microfibra nei pressi del lavandino per asciugare immediatamente dopo l’uso. Ho detto UNO! niente doppioni! abbiamo bisogno di organizzazione e spazio!
- 9. Spazio doccia. Nella doccia mi consento di tenere soltanto una spugna a testa un bagnoschiuma delicato per tutti uno Shampoo e un balsamo tutto quello che è doppio l’oggetto, tutto quello che è quasi finito l’oggetto, tutto quello che non è per la doccia sapete cosa farne. Facendo in questo modo mi basta una piccola mensola da 50 cm che riposto in alto nell’angolo del muro della mia doccia. Quando trovo la mia marca preferita, preferisco addirittura avere lo Shampoo solido e il balsamo solito, in questo modo la mia doccia oltre che essere ecofriendly aver risparmiato sulla produzione di plastica, risulterà anche più spaziosa più pulita e più organizzata.
- 10.asciugamani.lavo molto spesso gli asciugamani di casa, quindi abbiamo un asciugamano Nino e un asciugamano grande per ognuna doccia e corpo e uno piccolo intimo questo mi da la possibilità di avere un solo porta asciugamani sempre in ordine e sempre profumato, per gli ospiti uso le lavette di cui ho scritto sopra, le ho trovate te Ikea, sono piccole e comode da mettere insieme i colorati. Ne ho trovati anche su Amazon, non costano molto e sono un’ottima soluzione per risparmiare spazio sul porta asciugamani e nella cesta dei panni.
Ovviamente per quanto riguarda gli asciugamani di riserva saranno disposti insieme alla biancheria in un altro luogo non tengo più di due o tre pezzi per ognuno.
Queste sono solo 10 idea di cosa cernitare nel tuo bagno per dargli una rinfrescata, ricorda che non puoi organizzare il disordine per creare spazio, lo spazio puoi crearlo con il decluttering… ne gioverà l’aria che si respira e la voglia di prenderti cura di te! parola di feng shui!
immagine generata con Canva!