Porsi un obiettivo e raggiungerlo. Il mio Inktober 2020
Home » Blog »Porsi un'obiettivo e raggiungerlo. Il mio Inktober 2020
Porsi un obiettivo e raggiungerlo. Il mio Inktober 2020
Inktober 2020! Sono arrivata alla fine grazie all’organizzazione… o sono arrivata ad organizzarmi per finire l’Inktober?
Partiamo dall’inizio,
Credo di aver fatto molta fatica a scrivere tutti i giorni perchè portavo avanti anche un altro progetto: l’Inktober!
Era tra i buoni propositi dell’anno scorso e nel tentativo di cambiare la mia quotidianità ho aderito all’iniziativa…
Porsi un obiettivo e raggiungerlo. Il mio Inktober 2020: Inktober 31 illustrazioni per 31 giorni!
E’ stata un’impresa mastodontica per me che avevo perso il ritmo di dedicare un momento della giornata ai miei obiettivi personali, quelli esclusivi per me stessa che non comprendessero l’accudimento di altri esemplari umani per il proseguimento della specie…
Porsi un obiettivo e raggiungerlo. Il mio Inktober 2020: Cos’è Inktober?
Il Contest indetto anni fa (non so bene quanti) da Jake Parker, sfida su instagram gli illustratori, professionisti o amatoriali, a seguire una lista di 31 temi per il mese di ottobre, ufficiali, uguali per tutti, e mantenere il passo di una illustrazione al giorno per tutto il mese di ottobre.
Erano almeno 3 anni che vedevo le pagine che seguivo sul Social partecipare, e ogni anno arrivavo tardi… stavolta no, un pò per caso un pò forzato, quando ho buttato giù la mia vision board per quello che sarebbe stato il mio 2020/2021, ho sentito di dover seguire la corrente… e la corrente (o l’algoritmo di instagram) mi hanno portato l’annuncio dell’inizio dell’inktober, proprio il 30 settembre… mi dico vabbè comincio.
Per gioco, all’ultimo mi iscrivo alla news letter del sito ufficiale,
www.inktober.com seguo le mail guida e comincio il giorno dopo!
Porsi un obiettivo e raggiungerlo. Il mio Inktober 2020:
quindi Porsi un’obiettivo e raggiungerlo!
Mai avrei pensato di arrivare alla fine… ero troppo fuori allenamento, e invece…
Giorno dopo giorno ho visto il mio entusiasmo migliorare, per poi riscendere, per poi migliorare di nuovo… 🙂 per me non è stato importante mettermi in competizione con altri illustratori, o cercare di essere coerente in qualità e stile artistico, semplicemente il mio obiettivo era di riuscire a finire i 31 giorni…
Porsi degli obiettivi realistici, a volte anche più semplici di quello che invece vorremmo aspettarci da noi stessi, ci da la percezione di poter controllare meglio quello che stiamo facendo, ci da la possibilità di vedere i risultati ed essere soddisfatti di quello che facciamo, e siamo quasi felici di veder superate le nostre aspettative.
Porsi un obiettivo e raggiungerlo. Il mio Inktober 2020:
quindi Porsi un’obiettivo, raggiungerlo e superare le aspettative!
A metà mese ero così piena di entusiasmo che quando la corrente mi ha portata a pensare di aprire un blog l’ho fatto e basta, senza nemmeno pensarci su ancora!
Sapevo di potercela fare, con il blog, così come ero arrivata ad avere risultati soddisfacenti con l’inktober (e parlo di miei obiettivi personali, già chiari e prefissati) sapevo di poter avere gli stessi risultati con il blog!
Tutto si fa, basta cominciare!
Cominciare ad essere realistici nel porsi gli obiettivi, essere chiari e sinceri con se stessi, aumentando la difficoltà solo quando ci sentiamo pronti.
Questo processo aiuta la coerenza.
La mia vision board dell’anno scorso prevedeva di migliorare nella coerenza, di andare fino in fondo alle strade che prendevo, allora avevo solo un figlio piccolo, che non aveva ancora definito i suoi orari, una panciona (arrivava la seconda nana) e tutta una vita da riscrivere: lavoro da ridimensionare, una casa da ri-ri-riorganizzare (in tre anni abbiamo traslocato due volte, adottato un cane, è nato il primo nano, e poi la seconda), il mio cambiamento fisico ed emotivo, il marito che aveva iniziato a lavorare lontano… in tutto questo marasma avevo la sensazione di non vedere nulla di completo, e saltellavo qua e la tra mansioni che non mi appartenevano ancora, e lavoretti che non mi soddisfacevano del tutto, troppo brevi, per paura di non riuscirli a portare a termine, mi sembrava di non finire mai nulla di quello che cominciavo.
Ho lavorato tutto l’anno per semplificare le mie scelte e il modus operandi di come affrontavo le mie sfide quotidiane, l’inktober di quest’anno è stato il banco di prova del lavoro e la ricerca interiore fatta l’anno scorso… passetto passetto tutto si fa!
Porsi un obiettivo e raggiungerlo: E se gli obiettivi sono più grandi?
Semplificare! dividere il “mega-obiettivo” in tanti piccoli obiettivi raggiungibili è il segreto per un proseguimento fruttuoso e soddisfacente! Ho trattato un esempio di suddivisione di obiettivi anche sull’articolo dell’analisi del tempo.
Alla conclusione di questo Inktober posso fieramente dire di sentirmi soddisfatta! Di avere una bella casa che si evolve con le nostre vite… di avere progetti ambiziosi raggiungibili, e la costante sensazione di essere viva e in evoluzione verso qualcosa di meraviglioso!
Brava me! Evviva me!
Kisses